IL NOSTRO BLOG

SCOPRI LE ULTIME NOTIZIE

Leggi il nostro blog per restare sempre aggiornato su nostri Eventi, Corsi di Formazione, e tutte le novità del settore Food & Beverage.

König Ludwig

Storie

Storia

La tradizione Birraia bavarese e la storia della famiglia Wittelsbach viaggiano di pari passo, di fatto dovrebbero essere viste come un unico percorso: da circa 700 anni la famiglia di Sua Altezza Reale il Principe Luitpold di Baviera ha avuto un ruolo particolarmente importante nella cultura dell’Arte Birraia bavarese e tedesca.

La prima birreria della famiglia Wittelsbach fu fondata a Monaco nel 1260; da quel momento in poi, con il passare dei secoli, sono diventate oltre 70 le birrerie della casa reale.

Dal 1871, Sua Altezza Reale Principe Luitpold di Baviera gestisce personalmente la birreria costruita nel castello di Kaltenberg, ed è proprio qui che vengono prodotte le birre della Konig Ludwig, con metodi tradizionali e materie prime altamente selezionate provenienti dal sud della Germania.

La dinastia Wittelsbach ha detenuto per oltre 200 anni il monopolio della birra Weissbier e ancora oggi le birre speciali a marchio Konig Ludwig vengono prodotte secondo le ricette della famiglia reale, nel rispetto di una tradizione antichissima: l’emblema di Wittelsbach sulle etichette delle bottiglie è il simbolo dell’alta qualità che la casata mantiene da sempre.

 

Le Birre Konig Ludwig

Le birre Konig Ludwig sono tutte di fresca importazione, prodotte con metodi tradizionali, composte da ingredienti naturali e selezionati. Le materie prime utilizzate conferiscono al prodotto finale un gusto gradevole e un aroma genuino, dovuti anche ad un particolare processo di decozione e ad una lunga fermentazione delle birre.

Il risultato piacevole e ben bilanciato del sapore delle birre Konig Ludwig è legato strettamente alla temperatura in cui viene mantenuta e servita la bevanda: questa varia a seconda delle tipologie di birra, parte da un minimo di 4°C fino ad arrivare ad un massimo di 8°C. Solitamente, in base alle stagioni, la birra viene fornita ad una temperatura variabile ai locali di destinazione. È importante dunque regolare gli sbalzi termici della bevanda per mantenere alta la qualità.

Nei periodi più caldi è preferibile stabilire una temperatura costante, che viene mantenuta anche durante il trasporto della birra ai diversi locali: se ciò non avvenisse il rischio è quello di dover utilizzare metodi che raffreddano bruscamente la bevanda; questi causano una concreta diminuzione dei sapori, appiattendo o cancellando del tutto il retrogusto aromatico che contraddistingue le birre Konig Ludwig. È fondamentale allo stesso tempo mantenere temperatura e qualità del servizio dal fusto al bicchiere!

  • Konig Luwig Hell

Rappresenta l’essenza dell’arte birraia bavarese! Il processo legato ad una bassa fermentazione e una lunga maturazione della birra, le conferisce un colore torbido naturale con una schiuma fine e compatta. Ha un gusto amabile dolce, con sentori di lievito, al palato dunque è fresca e gradevole grazie al suo aroma bilanciato.

Temperatura di Servizio: tra i 5° e i 7° | Grado Alcolico: 5,1%

  • Konig Ludwig Weissbier Hell

Una birra disponibile in due differenti tipologie: la classica chiara (Hell) e la scura (Dunkel). Lo speciale lievito utilizzato per questa birra, le conferisce un sapore inconfondibile con un gusto ben bilanciato, duraturo ed un’alta qualità. La Weissbier Hell classica chiara è caratterizzata da un colore chiaro intenso ed un’abbondante schiuma compatta; l’aroma ha un retrogusto speziato e fruttato in cui sono distinguibili perfettamente i sapori del malto e del frumento.

Temperatura di Servizio: tra i 5° e i 7° | Grado Alcolico: 5,5%

  • Konig Ludwig Weissbier Dunkel

Una birra che viene prodotta ancora oggi “solo con luppolo, malto d’orzo e acqua”, secondo l’Editto della Purezza. La Weissbier Dunkel ha un colore scuro torbido legato al processo attento e naturale di tostatura del malto. Il gusto è deciso ma ben equilibrato, con un aroma fruttato ed un raffinato accento di malto.

Temperatura di Servizio: tra i 5° e i 7° | Grado Alcolico: 5,5%

  • Konig Ludwig Dunkel

Una delle birre scure preferite dai tedeschi! Il gusto è bilanciato con note gradevoli di tostatura, un aroma pulito e genuino. La sua schiuma fine e compatta e il retrogusto che ha note di caramello e cereali tostati. Nel complesso ha un gusto particolarmente gradevole che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Temperatura di Servizio: tra i 5° e i 7° | Grado Alcolico: 5,1%

  • Konig Ludwig Keller

Il gusto della tipica birra bavarese al naturale è vivace sin dal primo assaggio, mantenendo allo stesso tempo un gusto rotondo: le componenti aromatiche conferiscono alle birre Konig Ludwig un tono morbido e ben bilanciato. Il colore giallo paglierino è legato ai lieviti della fermentazione che, restando in sospensione, conferiscono alla birra la colorazione caratteristica e l’aspetto torbido. L’aroma è amabilmente maltato e allo stesso tempo raffinato, con sentori di lievito.

Temperatura di Servizio: tra i 5° e i 7° | Grado Alcolico: 5,1%

Menu