IL NOSTRO BLOG

SCOPRI LE ULTIME NOTIZIE

Leggi il nostro blog per restare sempre aggiornato su nostri Eventi, Corsi di Formazione, e tutte le novità del settore Food & Beverage.

Prosecco Montelvini

Storie

Asolo Prosecco Superiore DOCG

L’area della DOCG si trova a nord di Venezia, in Provincia di Treviso, sui Colli di Asolo e del Montello. Quest’area comprende anche l’importante frazione di Venegazzù, zona particolarmente rinomata per l’elevata qualità e la forte personalità dei vini prodotti. Ed è proprio qui, a Venegazzù, che nasce tanti anni fa la sede di Montelvini. Asolo offre la produzione di vini di alta qualità certificata DOCG, grazie a cardini d’eccellenza quali la peculiarità del terreno, la composizione ghiaiosa, argillosa a medio impasto e il microclima temperato. In questo articolo vogliamo parlarvi di uno dei prodotti di punta di questa cantina: l’Asolo Prosecco Superiore DOCG. Un prodotto che racchiude la massima espressione dei vigneti dei colli asolani.

La vinificazione di questo prosecco segue ancora oggi metodi scrupolosi e controlli giornalieri, soprattutto nelle prime fasi della fermentazione.

Questo vino si presenta di un bel colore giallo paglierino scarico, esprime una spuma gioiosa, fine e persistente che ne esalta la morbida e giovane fragranza. Il profumo, dalle caratteristiche ed aromatiche sensazioni, spazia dal fruttato al floreale. Dal Gusto morbido, vellutato e al tempo stesso asciutto grazie all’equilibrata nota acida. Splendidamente armonico è indubbiamente un prodotto di qualità superiore. La sorprendente freschezza, che solletica a lungo, rende questo vino adatto e gradito a tutte le occasioni.

Gli esperti lo definiscono ottimo come aperitivo, e in l’abbinamento con crostacei.

Anche in questo articolo vogliamo lasciarvi con una ricetta rapida ma di sicuro effetto che si sposa perfettamente con questo prodotto, questa volta però vi proporremo un cocktail.

Il nostro cocktail è il lovely rosé ottimo come fresco aperitivo e perfetto come after dinner:

Ingredienti:

Per lo sciroppo di more:

  • 40 gr di more, più 8per guarnire
  • 40 gr di acqua
  • 40 gr zucchero
  • 1 bottiglia di Asolo Prosecco Superiore DOCG (extra dry)
  • 4 rametti di timo

Preparazione:

In una piccola padella aggiungere le more, l’acqua e lo zucchero, portando a bollore e lasciando sobbollire mescolando per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare.
Aggiungere 2 cucchiai di sciroppo di more in ogni bicchiere, coprire con il Prosecco (senza mescolare), aggiungere un rametto di timo e 2 more nel bicchiere.
Voilà!

Menu