IL NOSTRO BLOG

SCOPRI LE ULTIME NOTIZIE

Leggi il nostro blog per restare sempre aggiornato su nostri Eventi, Corsi di Formazione, e tutte le novità del settore Food & Beverage.

Visita BFG presso l’azienda Terenzi

Eventi

IN ARMONIA CON IL PAESAGGIO

Sabato 29 Febbraio, lo staff commerciale della Beverage & Food Group è stato ospite della famiglia Terenzi – Viticultori in Scansano.

Durante la visita, Federico Terenzi ci ha raccontato della loro idea ambiziosa, ma non per questo impossibile, di essere testimoni nel mondo di una terra che ha molto da dare, a cominciare dai grandi vini che è capace di regalare a chi la sa comprendere.

L’obiettivo è proprio quello di raccontare il territorio di Scansano e la Maremma attraverso il miglior vino che queste terre possono offrire.

Chi oggi nel mondo dice Morellino di Scansano parla anche di Terenzi.

L’azienda, sul proprio sito ufficiale, indica la Maremma con queste splendide e sentite parole:

“Magica e selvaggia nella sua unicità, bella da togliere il fiato. È terra di selvatica bellezza, di campi opulenti, di vigneti e di uliveti. Lunghi filari di cipressi sembrano avere sempre abitato qui, accanto alle vaste pinete. L’occhio incontra le quinte di meravigliose colline, giù fino al mare, a diventare scogli o spiagge sabbiose. Scansano è il suo cuore. Nel nostro, c’è lei prima di ogni altra cosa.”

Nata nel 2001, l’azienda Terenzi dispone oggi di 150 ettari di proprietà di cui 60 vitati divisa in 5 zone principali. L’approccio alla gestione del vigneto è caratterizzato da grande attenzione alla sostenibilità e alla massima qualità possibile, cercando di interpretare al meglio ogni singola annata. Una cantina di 3.000 mq, cuore pulsante dell’azienda, costruita in armonia con il paesaggio, senza rinunciare alle più moderne tecnologie mirate alla più assoluta qualità e al rispetto dell’ambiente.

L’azienda ci ha dato la grande occasione di poter degustare i migliori vini nonché le migliori annate prodotte in queste terre meravigliose:

BALBINO
Vermentino di Maremma Toscana DOC
Un vermentino con caratteristiche di tipicità ed eleganza uniche, caratterizzato da una spiccata sapidità. Spiccano gli aromi floreali e fruttati tipici del vitigno. Caratterizzato da vivace freschezza, equilibrato, fine.

MORELLINO DI SCANSANO DOCG
Un morellino classico che colpisce per freschezza, bevibilità ed eleganza uniche che lo hanno reso nel tempo un grande classico. Vino con tannini ben bilanciati, morbidi e persistenti. La freschezza di questo vino lo rende di piacevole bevibilità

PUROSANGUE
Morellino di Scansano Riserva DOCG
L’espressione unica del Morellino da uve sangiovese in purezza, come ricorda il nome di questo vino, il quale richiama anche la tradizione che vede il nome Morellino derivare dai cavalli maremmani “morelli”, per un sangiovese di razza, succoso ed elegante.

MADRECHIESA RISERVA 2015
Morellino di Scansano Riserva DOCG
Un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Il corpo è pieno e bilanciato, con tannini maturi e ben evoluti.

Il nostro personale invito è quello di provare questi fantastici vini, presenti nella carta BFG e di visitare questa straordinaria terra.

Non dimenticare di seguirci sulla nostra pagina Facebook e Instagram per essere aggiornato sui prossimi eventi e news del mondo BFG!

Menu