IL NOSTRO BLOG

SCOPRI LE ULTIME NOTIZIE

Leggi il nostro blog per restare sempre aggiornato su nostri Eventi, Corsi di Formazione, e tutte le novità del settore Food & Beverage.

Wild Turkey Bourbon Whisky Campari

Storie

Wild Turkey l’autentico Kentucky Straight Bourbon Whisky

 

Storia

Dalla sua introduzione, Wild Turkey ha mantenuto inalterato l’originale processo di distillazione e maturazione che gli conferiscono un gusto morbido e un sapore persistente. Wild Turkey usa un processo differenziato in base a cui il bourbon viene distillato ad una bassa gradazione alcolica per garantirne il sapore. Nella ricetta Wild Turkey è prevista l’aggiunta di poca acqua, accorgimento che conferisce al bourbon un gusto ricco e autentico come appena spillato dalla botte. Wild Turkey è un drink genuino con un retrogusto persistente dato dal suo alto grado alcolico, una caratteristica fondamentale del marchio ed essenziale per il mantenimento dell’autenticità del bourbon stesso. Questo bourbon vanta più di 150 anni di storia nel mondo degli spirit. Austin Nichols inizia l’attività nel 1855 come azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di te, caffè e liquori. Nel 1869, la famiglia Ripy fondò la distilleria oggi conosciuta come Wild Turkey Hill a Lawrenceburg in Kentucky che venne acquistata da Austin Nichols nel 1971. Il nome Wild Turkey si deve ad un dirigente della distilleria che nel 1940 portò con se una piccola scorta personale di bourbon 101 per una battuta di caccia al tacchino con degli amici. Agli amici il bourbon piacque così tanto che gli chiesero di riportare un po’ dello stesso bourbon “Wild Turkey”. Il dirigente per onorare il buon gusto degli amici trasformò il loro soprannome in un marchio leggendario.

Il marchio

Dal 1855, Wild Turkey è l‟autentico Kentucky Straight Bourbon Whisky. Grazie all‟utilizzo di soli processi naturali, l’intera gamma di prodotti Wild Turkey è invecchiata in botti di rovere bianca che regalano il tipico colore ruggine, insieme a un gusto pieno di vaniglia e caramello. Wild Turkey è una vera icona americana, continua ad utilizzare gli stessi metodi originali con la giusta dose di innovazione, mantenendo sempre il manto della tradizione. Attraverso un processo di distillazione, burattatura, invecchiamento e imbottigliamento ottimizza l’esperienza degustativa rendendola unica. Wild Turkey è tra tutti il più autentico e gustoso Kentucky Bourbon Whisky: per quegli uomini che si godono momenti indimenticabili insieme ai veri amici. Accanto al classico Wild Turkey 101 Bourbon, fanno parte della gamma diverse varianti, tra cui Rare Breed, American Honey, e Russell Reserve. Sotto la guida di Jimmy, l‟offerta Wild Turkey Bourbon ha conosciuto una crescita straordinaria. Il classico Wild Turkey 101 Bourbon è ora accompagnato da cinque varianti. Utilizzando gli stessi metodi comprovati combinati all‟innovazione, oggi la distilleria produce anche il Rare Breed, il Kentucky Spirit, il Wild Turkey 80, il Wild Turkey Rye e l‟American Honey. Il Russell‟s Reserve e il Russell‟s Reserve Rye, che prendono il nome da Jimmy Russell, pur non facendo parte della gamma Wild Turkey sono prodotti disponibili presso la distilleria Wild Turkey.

Ricette a base di Wild Turkey: Julep 54

 

Ingredienti

 

  • 75 ml di Wild Turkey 101
  • 3 rametti di menta (6-8 foglie mature)
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero di canna Mezza tazza di ghiaccio tritato

 

Procedimento

In una tradizionale coppa d’argento da julep o in un bicchiere double-old fashioned, macerare due rametti di menta con lo zucchero di canna e 30 ml di bourbon per qualche minuto, schiacciando le foglie di menta con un cucchiaio. Aggiungere il ghiaccio tritato e il restante bourbon e guarnire con un rametto di menta.

Menu